NOTIZIE E COMUNICAZIONI

IN COLLABORAZIONE CON IL LIONS CLUB ANCONA COLLEGUASCO

Il 24 aprile scorso la classe 5 A dell’ITE SERRANI ha partecipato ad un incontro promosso dal Lions Club Ancona Colle Guasco e tenuto dalla dott.ssa Bianca Maria Ambrosini che ha formato i ragazzi sul tema dell’inflazione considerandone le cause, gli effetti e le politiche antinflazionistiche. La formatrice è stata molto chiara ed esaustiva e, al tempo stesso, molto motivante tanto da stimolare la curiosità dei ragazzi che hanno proposto svariate ed interessanti domande. La collaborazione con il club Ancona Colle Guasco aveva già visto, a marzo, la realizzazione di un progetto molto riuscito sulla cura delle relazioni tra adolescenti e genitori e che è stato tenuto da Beppe Bertagna, padre gesuita, psicoterapeuta e psicodrammatista che ha ricevuto molti consensi per il rilievo che l’approccio del psicodramma ha avuto sui genitori partecipanti al pomeriggio di formazione cui sono seguite due giornate presso la sede di Deputazione di storia patria ad Ancona dove i lavori sono continuati solo per chi si era iscritto al corso.

 

Scrisse Dante nel ventunesimo canto del Paradiso che nell'entroterra pesarese, al confine fra Umbria e Marche, le colline "..fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo, che suole esser disposto a sola latria."
Su queste splendide pendici boscose si sono avventurati gli studenti della 2A e della 2B del Liceo Cambi venerdì scorso. I ragazzi, guidati dal Prof. A. Griffoni, dalla prof.ssa E. Lucidi e da alcune guide locali, hanno esplorato la rigogliosa natura del nostro Appennino e respirato la cultura millenaria del Monastero di Fonte Avellana, luogo di antica spiritualità ma anche culla di arte e storia locale.

ITS Marhce 1

Nell’ambito dell’attività di orientamento gli studenti delle classi quinte dell’ITE hanno incontrato una docente dell’ITS Marche, turismo e nuove tecnologie che ha illustrato ai ragazzi come accedere ai corsi per conseguire un’alta specializzazione tecnica e tecnologica. Il tutto privilegiando una didattica esperienziale, dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di compiti, ruoli e situazioni tipiche della realtà lavorativa di tutti i giorni.
Gli studenti hanno partecipato attivamente confrontandosi con la docente e mostrando particolare interesse alle proposte presentate.

Ha bissato il trionfo del 2023 la spedizione degli studenti delle classi 1D, 1E, 2D e 2E del Liceo Scientifico “Livio Cambi” di Falconara Marittima alla manifestazione Stafoliss 2024, lo stage formativo nazionale che dall’8 al 12 aprile, nella cornice del Lido delle Nazioni, ha visto gareggiare tra loro studenti provenienti da tutta Italia.

WhatsApp Image 2024 04 16 at 09.14.49

I maestri del lavoro incontrano i ragazzi delle classi quarte del Serrani e le aziende del territorio, un lavoro di confronto, interviste e progettazione per il futuro.

WhatsApp Image 2024 04 15 at 16.49.59

Gli studenti delle classi quinte dell’ITE Serrani, nell’ambito dei PCTO hanno partecipato il 20.03.2024 al Salone dello Studente presso il Palaprometeo Estra “Liano Rossini”. I ragazzi hanno incontrato esperti con cui dialogare sulle molteplici proposte presenti negli stand di Università, Accademie, Scuole di formazione nazionali e internazionali e conosciuto le relative offerte formative e i programmi di studio.

Interessanti incontri hanno avuto luogo nelle sale di orientamento con indicazioni e spunti importanti anche in merito a come affrontare la scelta post diploma.