In considerazione della crescente consapevolezza di quanto siano importanti le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) nella formazione delle giovani generazioni,
l’Università Politecnica delle Marche organizza un percorso di eccellenza indirizzato a 40 studentesse e studenti che a settembre entreranno nelle ultime due classi delle scuole superiori.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, è rivolta ad incoraggiare la partecipazione delle ragazze per diminuire il gender gap in ambito scientifico. Per questo motivo almeno il 60% dei 40 partecipanti ammessi sarà scelto fra le candidate di sesso femminile. Il corso, che inizia il 26 giugno per concludersi il 7 luglio, prevede 10 giornate di formazione, dalle 10.30 alle 16.00, in matematica, informatica, fisica e chimica, in cui docenti dell’università e formatori specializzati guideranno allieve e allievi in attività innovative che facciano loro scoprire il fascino della scienza.
Su www.orienta.univpm.it le studentesse e gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura entro venerdì 26 maggio 2023.