Attenzione

E' disponibile il Calendario prove scritte e orali per studenti del Liceo con giudizio sospeso del 27-30 Agosto 2018

Guarda il Calendario

La nostra Scuola, con due indirizzi specifici, tecnico economico e liceo scientifico, opera nel territorio del comune di Falconara Marittima e interessa una parte consistente della Bassa Vallata dell’Esino che comprende, a grandi linee, i comuni di Falconara, Chiaravalle, Montemarciano, Monte S.Vito, Camerata Picena e parte di quello di Ancona.

L’Istituto di istruzione superiore “Serrani-Cambi” nasce nel 1998 quando, su proposta dell’Ente locale, viene deciso l’accorpamento delle due istituzioni già sedi staccate dell’ITC “Serrani” e del Liceo “Cambi” di Ancona.. L’aggregazione soddisfa l’esigenza di dimensionare le strutture scolastiche promovendone la funzionalità, permettendo di strutturare un’ offerta formativa più unitaria nel biennio e più diversificata nel triennio, a seconda delle esigenze espresse dal territorio, senza rinunciare ai corsi e al tipo di preparazione attualmente in vigore.

La varietà dell’offerta mira a permettere una maggiore e reale possibilità di scelta dello studente e delle famiglie, presupposto necessario per l’esplicarsi di un buon impegno nello studio.

Partendo dal contesto della realtà ambientale, economica e socioculturale del territorio e dal carattere specifico dei propri indirizzi di studio, l’Istituto pone, come finalità fondamentale e irrinunciabile, un’educazione volta ad un approccio metodologico rigoroso e aperto alla cura e al rispetto della persona per un sapere orientato verso le questioni dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita, nella consapevolezza delle scelte personali.

Video

Vision

L’Istituto intende affrontare le sfide promosse dalla società della conoscenza rendendo i propri studenti consapevoli della complessità, attraverso un pensiero critico e flessibile, capace di generare nuovi punti di vista.

La scuola è da sempre lo spazio del sapere, ma l’ingresso nel terzo millennio impone un processo di trasformazione in cui la trasmissione delle conoscenze si deve declinare in ricerca e percorso esperienziale, potenziato anche dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il nostro istituto, nelle due aree del Liceo e dell’Ite,  si ispira infatti ad un’unica visione dove lo studente ha un ruolo centrale. Non solo il coprotagonista dell’attività di insegnamento-apprendimento, ma anche il centro di un sistema che vede ruotare attorno il territorio, la società, la cultura e le culture, gli infiniti mondi che costituiscono il complesso reticolato della nostra contemporaneità. Si tratta di una dimensione policentrica in cui la scuola mette al centro l’uomo, fornendogli gli strumenti culturali e valoriali per navigare nella liquidità delle nuove tecnologie e delle diversità.

 

Perché studenti e famiglie scelgono la nostra scuola?

La buona reputazione dell'Istituto nel territorio e la qualità dell'offerta didattica sono gli elementi che più di ogni altro influenzano la scelta dei nostri iscritti, come emerge dal monitoraggio delle iniziative di orientamento in ingresso, effettuato sugli studenti iscritti al primo anno.

Sia la buona reputazione dell'Istituto che la qualità della sua offerta didattica sono ritenuti "molto" determinanti da più della metà dei ragazzi. La positiva percezione del servizio offerto al territorio è confermato dai dati sulla scelta degli studenti che concludono la III media.

Guarda le foto del Liceo Cambi

Guarda le foto dell'ITE Serrani