Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

Liceo Scientifico

liceo

Scopri tutti i corsi di studio all'interno dell'offerta formativa del Liceo Scientifico Cambi di Falconara: 

corso latino

 

I corsi si terranno nelle seguenti date:

12 dicembre 2019

19 dicembre 2019

9 gennaio 2020

16 gennaio 2020

dalle 15.30 alle 17.30

È il percorso di studi base, che rispetta la tradizione di qualità del nostro liceo, e mira all’integrazione degli elementi caratterizzanti la cultura scientifica e la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze e abilità e maturando competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti. Si tratta di un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, ossia nei versanti linguistico/storico/filosofico e tecnologico/scientifico, anche attraverso la pratica laboratoriale.

È l’indirizzo liceale specificatamente focalizzato sull’area scientifico-tecnologica che, individuando le interazioni tra scienza e tecnologia, approfondisce le implicazioni culturali di quest’ultima, sottolineandone il ruolo di mediazione tra scienza e quotidianità; guida alla  riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, alla comprensione ed utilizzo dei vari linguaggi, privilegiando l’approccio laboratoriale.

Rispetto al Liceo Scientifico Tradizionale questa opzione si caratterizza in quanto non è previsto lo studio del Latino, ma il potenziamento delle Scienze Motorie e Sportive. Verranno approfondite teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all'istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie. Questi insegnamenti si coniugano con quelli specifici del liceo scientifico (la matematica, la fisica e le scienze naturali) e per la particolare curvatura che essi assumono in questo contesto. Il profilo in uscita è quello di uno studente che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport. Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Un piano di studi che unisce la cultura scientifica ed umanistica a quella internazionale, con l'inserimento di ore dedicate alla conversazione in lingua inglese con insegnanti madrelingua. L'offerta formativa si completa con numerose proposte di scambi culturali possibili grazie alla collaborazione con scuole di tutto il mondo. Un corso che rispetta la tradizione, proiettandosi naturalmente verso il futuro e verso l'internazionalizzazione.