SESSIONE ESAMI

Obiettivo cardine del progetto è quello di elevare il livello di conoscenza dell’informatica e di uso dei personal computer e delle applicazioni più comuni.

In questo modo gli alunni riusciranno ad acquisire una qualificazione che, indipendentemente dalla formazione di base, consentirà loro di essere parte della società dell’informazione.

Il progetto stabilisce uno standard di riferimento che attesti le competenze attraverso un certificato (Patente Europea Di Guida Del Computer o ECDL) riconosciuto a livello internazionale.

La Nuova ECDL (European Computer Driving Licence) o Patente europea del computer è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo, creare maggiore competenza, rendere più attuali i contenuti e più internazionale il quadro d’insieme. La Nuova ECDL è una certificazione che attesta le conoscenze informatiche e la capacità di uso operativo di un personal computer nelle applicazioni più comuni, a diversi livelli di approfondimento: Base, Full Standard, Standard, Expert. E’ una certificazione informatica europea gestita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), riconosciuta in 150 paesi del mondo e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze. L’obiettivo del programma ECDL è il raggiungimento di un livello più elevato di competenza nell’uso del personal computer e il miglioramento del livello di conoscenza delle tecnologie di informazione-comunicazione e dei fondamenti di informatica, in base agli accordi tra AICA e MIUR.

ECDL: l'ECDL è un certificato internazionale comprovante una conoscenza dei concetti fondamentali dell'Infomatica e immediatamente spendibile in ogni ambiente di lavoro.

ECDL Advanced: questa certificazione attesta una conoscenza più approfondita di quattro moduli dell’ECDL Core: Elaborazione testi, Foglio elettronico, Basi di dati, Strumenti di presentazione.

ECDL Image Editing: è una nuova certificazione relativa alle immagini digitali e al foto ritocco. A partire dall’anno scolastico 2012-2013 verranno attivati dei corsi di Photoshop GRATUITI per gli studenti interni finalizzati al conseguimento della certificazione Ecdl Image Editing.

ECDL Web Editing: è una certificazione che attesta le competenze relative ai concetti base del web, linguaggio html e programmi di Web Editing.

 

 

SCOPRI COME ISCRIVERTI ALL'ECDL