Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

  Prossima sessione   Venerdì 29 

NOVEMBRE 2019   ore15,00

 scadenza domanda lunedì 25 Novembre

clicca su sessione per ulteriori informazioni

 SCOPRI COME ISCRIVERTI ALL'ECDl

NUOVA CERTIFICAZIONE!
Digital Marketing

Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale

Digital Marketing è indirizzato a chi  utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.
 
A chi si rivolge
Il  target di riferimento per questo modulo include:
  • gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente.
  • i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti 
Chi supera la prova d’esame per questo modulo sarà in grado di: 
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
  • Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca. 
  • Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
  • Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”. 
  • Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche. 
  • Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili. 
  • Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.

Modalità d'esame

Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. La skills card necessaria è quella ECDL, con validità illimitata.
 

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico Digital Marketing.
 
 

ECDL diventa ICDL

Venerdì 10 maggio a Bruxelles la Fondazione ECDL ha presentatoufficialmente alle Istituzioni Europee l’evoluzione della storica Patente Europea del Computer nella Certificazione globale di competenze digitali.

Il nuovo nome di ECDL diverrà quindi ICDL, International Certification of Digital Literacy, che pone l’accento sulla domanda crescente di competenze digitali, condivise e certificate.

In Italia questa evoluzione avverrà gradualmente. Non stupitevi se, ad esempio, a partire da quest’autunno nei certificati emessi il logo ICDL potrà affiancare quello di ECDL.

Scopo della certificazione ECDL 

Obiettivo cardine del progetto è quello di elevare il livello di conoscenza dell’informatica e di uso dei personal computer e delle applicazioni più comuni.

In questo modo gli alunni riusciranno ad acquisire una qualificazione che, indipendentemente dalla formazione di base, consentirà loro di essere parte della società dell’informazione.Il progetto stabilisce uno standard di riferimento che attesti le competenze attraverso un certificato (Patente Europea Di Guida Del Computer o ECDL) riconosciuto a livello internazionale.

ECDL: l'ECDL è un certificato internazionale comprovante una conoscenza dei concetti fondamentali dell'Infomatica e immediatamente spendibile in ogni ambiente di lavoro.

ECDL Advanced: questa certificazione attesta una conoscenza più approfondita di quattro moduli dell’ECDL Core: Elaborazione testi, Foglio elettronico, Basi di dati, Strumenti di presentazione.

ECDL Image Editing: è una nuova certificazione relativa alle immagini digitali e al foto ritocco. 

ECDL Web Editing: è una certificazione che attesta le competenze relative ai concetti base del web, linguaggio html e programmi di Web Editing.