L’Istituto Cambi Serrani è condivisione, integrazione e rete. Uno dei suoi punti di forza è il confronto con realtà scolastiche europee ed extraeuropee e con diversi sistemi educativi, attraverso gli scambi che coinvolgono le classi seconde, terze e quarte, l’accoglienza degli studenti stranieri, le Settimane in lingua e i progetti attivati in qualità di Centro Regionale di Intercultura.
L’integrazione si attua anche attraverso il superamento delle disuguaglianze, non solo linguistiche, realizzato mediante percorsi personalizzati di apprendimento e l’individuazione di piani individuali per l’inclusione scolastica di ogni studente.
La rete è data anche dai legami con il territorio che la nostra scuola attiva in molti settori, dall’area delle tecnologie, è infatti la prima scuola che ha potuto offrire nel territorio la certificazione ECDL Advanced, all’area delle imprese, con l’alternanza scuola lavoro e i progetti realizzati insieme ad aziende e associazioni di categoria, all’area sportiva con le associazioni di vela, rugby, nuoto che consentono al Liceo sportivo di offrire un’ampia scelta di specialità ai suoi studenti.
La rete è anche tecnologie, e la nostra scuola, attraverso la classe 2.0 e il nuovo corso di Web marketing dell’Ite, si apre a nuovi modelli culturali e a nuove dinamiche di apprendimento, senza mai dimenticare che il centro di tutto resta lo studente, il suo percorso di crescita culturale e spirituale e la sua dimensione umana.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tiene presenti le finalità della scuola come indicate dalla normativa vigente (innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, prevenzione e recupero dell'abbandono e della dispersione scolastica, contrasto alle disuguaglianze socio-culturali e territoriali, garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini), si sviluppa in maniera coerente con le risultanze del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto, e con le azioni del Piano di Miglioramento e individua come prioritari i seguenti obiettivi formativi descritti dal comma 7 della legge 107/15:
- a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
- b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo
tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, , del patrimonio e delle attività culturali;
- g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
- h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore;
- m) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- o) incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
- p) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
- q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
s) definizione di un sistema di orientamento.