I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex-alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica innovativa, che arricchiscono la formazione acquisita nei percorsi scolastici con la maturazione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
Si integrano con il percorso di orientamento poiché supportano la conoscenza di sé e valorizzano le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
Permettono, inoltre, di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio realizzando un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile.
Attuano modalità di apprendimento flessibili, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, ed equivalenti, sotto il profilo culturale ed educativo. Affiancano, infatti, il percorso di studi grazie a progetti in linea con gli indirizzi della scuola.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in accordo con il principio della scuola aperta.
Per approfondimenti:

Linee Guida PCTO 2019

http://www.istruzione.it/alternanza

 

NORMATIVA ESSENZIALE:

La Guida per la Scuola 2017

Carta dei Diritti

Sintesi della Legge 107/15

Circolare Ministeriale MIUR del 18 febbraio 2019

 

CLASSI TERZE 

In costruzione

 

CLASSI QUARTE 

In costruzione 

 

CLASSI QUINTE 

Colloquio esame