Attenzione

E' disponibile il Calendario prove scritte e orali per studenti del Liceo con giudizio sospeso del 27-30 Agosto 2018

Guarda il Calendario

Area Artistico Espressiva e Comunicazione

Cinema e letteraturaIl progetto "Cinema e Letteratura" è dedicato alle classi del biennio e sarà sviluppato in 9 ore extracurricolari articolate in due incontri, uno nel mese di gennaio e l’altro in aprile, in cui si proietteranno due film e altri due incontri di commento ai film stessi di cui metà nel mese di gennaio e metà nel mese di aprile. L’attività si propone di educare alla complessità di temi, forme e linguaggi (e quindi alla complessità del reale), non solo mediante un approccio pluridisciplinare ma anche attraverso l’integrazione di molteplici modalità di mediazione culturale, ovvero la fruizione congiunta di forme scritte e orali, di opere letterarie, cinematografiche, drammaturgiche, musicali, figurative, fotografiche, etc.

corale

Corso aperto a tutti gli studenti, con l'obiettivo di organizzare una corale di Istituto, che nel periodo Natalizio si esibirà per la prima volta nel nuovo teatro di Falconara M.ma.

musicaLa finalità dell'attività "Guida all'ascolto della musica classica" è di avvicinare i giovani all'ascolto della musica classica ed è rivolto a tutti. Ilprogetto prevede quattro suddivisioni da svolgersi in orario extracurriculare a cadenza bimestrale. Ogni suddivisione è composta da una guida all'ascolto che svolge la funzione di preparazione ad un concerto dal vivo di musica classica.

MuseIl progetto, rivolto agli studenti di tutte le classi, prevede una fase di laboratorio in cui si favorisce la consapevolezza di sé e una fase di messa in scena di uno spettacolo, con la collaborazione di un regista esterno

Gli studenti delle quarte e quinte classi partecipano a lezioni, coordinate dall'Università di Urbino, propedeutiche alla fruizione di alcune opere drammaturgiche presso il teatro "Le Muse" di Ancona.

fotografia

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti interessati ad approfondire il mondo della fotografia digitale e non.

grafologia

Il "Progetto Grafologia" persegue i seguenti obiettivi:

teatroITELa nostra scuola è stata tra le prime ad intraprendere un'attività di educazione al teatro rivolta agli studenti. Già nei primi anni '80 la prof.ssa M.Teresa Iustini, svolgendo attività di regia e riadattamento del testo, ha raccolto alcuni studenti attorno ad un laboratorio di recitazione, destinato a concludersi con la messa in scena di uno spettacolo. Il ruolo della prof.ssa Iustini è stato poi preso in eredità dalla prof.ssa M.Giannini che si è fatta affiancare da operatori qualificati, come D.Boria, L.Terra. P.Seri, A.Bartola e A.Caimmi.

Il laboratorio ha grande valenza formativa perché, frutto di un'attività di collaborazione reciproca, permette lo sviluppo della conoscenza di se stessi, il dominio delle proprie emozioni, l'incremento della sensibilità e della creatività, il potenziamento delle capacità di socializzazione e di lavorare in team.

Negli anni sono state rappresentate commedie di Oscar Wilde o William Shakespeare, ma anche adattamenti di poemi e romanzi, come "Inferno", "Furiosi e matti" o "Tu non mi conosci"