La nostra scuola è stata tra le prime ad intraprendere un'attività di educazione al teatro rivolta agli studenti. Già nei primi anni '80 la prof.ssa M.Teresa Iustini, svolgendo attività di regia e riadattamento del testo, ha raccolto alcuni studenti attorno ad un laboratorio di recitazione, destinato a concludersi con la messa in scena di uno spettacolo. Il ruolo della prof.ssa Iustini è stato poi preso in eredità dalla prof.ssa M.Giannini che si è fatta affiancare da operatori qualificati, come D.Boria, L.Terra. P.Seri, A.Bartola e A.Caimmi.
Il laboratorio ha grande valenza formativa perché, frutto di un'attività di collaborazione reciproca, permette lo sviluppo della conoscenza di se stessi, il dominio delle proprie emozioni, l'incremento della sensibilità e della creatività, il potenziamento delle capacità di socializzazione e di lavorare in team.
Negli anni sono state rappresentate commedie di Oscar Wilde o William Shakespeare, ma anche adattamenti di poemi e romanzi, come "Inferno", "Furiosi e matti" o "Tu non mi conosci"