Comunicazioni a Studenti

Gli studenti del Cambi lunedì 23 maggio hanno partecipato alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Beach Volley. La categoria allievi si è classificata al primo posto passando direttamente alla fase regionale che sarà il 27 Maggio. La categoria allieve ha ottenuto un terzo posto. Tutti i ragazzi sono stati davvero bravi.

WhatsApp Image 2022 05 23 at 13.16.50     WhatsApp Image 2022 05 23 at 13.16.50

Il 18 maggio ultimo scorso si è svolta presso il campo sportivo di via Liguria a Falconara la corsa contro la fame organizzata dall’Istituto “Cambi-Serrani” che ha aderito al progetto omonimo strutturato da “Azione contro la fame” per sensibilizzare alla povertà che affligge i paesi sottosviluppati.  Aderendo al progetto le scuole affrontano un percorso attraverso il quale conoscono le difficili realtà che affliggono i paesi che, per qualsivoglia motivo, climatico e non, si trovano nelle condizioni più disparate e s’impegnano a contribuire per risanarle. Dopo aver durante l’anno lavorato in tale direzione, gli studenti si sono attivamente adoperati a cercare sponsor che avessero contribuito nella misura in cui loro stessi fossero riusciti a farlo.

E, cioè, trovando sostenitori, gli studenti chiedevano un contributo pari al numero di giri di corsa che sarebbero riusciti a percorrere e, successivamente, avrebbero riscosso quanto dovuto dallo sponsor.

La somma raccolta è stata devoluta all’organizzazione di Azione contro la fame che, quest’ anno, si è impegnata a sostenere i poveri del Madagascar.

Il progetto ha l’obbiettivo di arricchire le competenze di educazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva per la realizzazione di più obiettivi dell’agenda 2030 e ha attirato i ragazzi sensibilizzandoli verso le tematiche trattate.

Fame nel mondo

Per evitare assembramenti gli studenti raggiungeranno la loro aula esclusivamente mediante ingressi specifici clicca qui per consultare le disposizioni

ADM 30.01.24 foto1

Prosegue la proficua collaborazione di ADM con il Serrani. Quest’anno gli studenti delle classi quinte dell’ITE hanno partecipato al seminario di orientamento in uscita, sul ruolo e le attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’iniziativa, promossa dalla Direzione territoriale Emilia-Romagna e Marche, ha visto la presenza del Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ancona Dr. Capuano, del Capo staff Dr. Gallozzi, del Responsabile antifrode Dr. Mordini e della Responsabile della comunicazione Dott.ssa Maggi. Gli esperti hanno fornito una panoramica sulle molteplici attività dell’Agenzia e sulle politiche di acquisizione del personale del prossimo triennio, riscontrando grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi.

Sabato 27 gennaio il Liceo Cambi ha festeggiato l'inaugurazione del nuovo laboratorio digitale “Innovation Hub” finanziato con fondi PNRR.
Studenti e famiglie si sono riuniti nei locali del Liceo insieme ai docenti di UnivPM e alle aziende del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, per conoscere da vicino le opportunità offerte dal nuovo ambiente.

Innovation Hub1

Al Liceo Cambi sabato 27 gennaio alle ore 16:00 avverrà l'inagurazione del nuovo laboratorio digitale e degli ambienti innovativi finanziati con fondi PNRR.

Sono invitati all'evento genitori e famiglie dei nostri studenti per condividere con tutta la comunità scolastica gli esiti di un lungo lavoro che ha arricchito la scuola con spazi educativi di nuova generazione in grado di intergare la didattica con le nuove tecnologie digitali.

Per l'occasione la scuola si apre nuovamente anche ai futuri studenti e a chiunque sia interessato a conoscere il nostro istituto. Verrà organizzato uno specifico percorso di visita degli ambienti e di conoscenza dell'offerta formativa della scuola

 

Open Day Straordinario

L'ITE Serrani ha deciso di proporre un Open Day Straordinario per assicurarvi una ulteriore occasione di visitare il nostro Istituto. Domenica 28 gennaio dalle 16:00 il plesso dell'ITE Serrani sarà aperto per accogliervi e presentarvi la nostra offerta formativa.

Vi aspettiamo!

hiscrizioni 24 25

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
In via eccezionale coloro i quali non fossero dotati di identità digitale possono rivolgersi alle segreterie di ITE e Liceo. Le stesse saranno a disposizione tutte le mattine da lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e, solo previo appuntamento telefonico, nei pomeriggi di mercoledi' al Serrani e di giovedi' al Cambi dalle ore 15:00 alle 17:00.

LINK AL SITO MINISTERIALE

Senato 1

I giorni 18 e 19 dicembre la classe 4 b dell’ITE Serrani è stata accolta a Palazzo Madama dove ha vissuto momenti indimenticabili ed emozioni forti grazie alla vittoria del bando “Un giorno in Senato” che prevede come premio la discussione di un disegno di legge redatto dalle studentesse e dagli studenti in classe. L’argomento del lavoro era l’eutanasia e ragazze e ragazzi, guidati dalla prof.ssa Norma Vivarelli, si sono visti riconoscere il primo premio da una commissione presente in Senato. Il viaggio a Roma, sempre maestosa e bellissima, è stato anche vissuto nell’atmosfera natalizia, che lo ha reso ancora più speciale.  L’attività delle ragazze e dei ragazzi in Senato ha visto lo svolgersi di un incontro pomeridiano con una funzionaria parlamentare che ha spiegato alle studentesse e agli studenti l’iter legislativo e commentato il tema del lavoro oggetto del bando e cioè il fine vita, affermandone con curiosità l’importanza e l’attualità.

WhatsApp Image 2023 12 19 at 20.54.38

"Gli studenti di liceo e Ite hanno partecipato numerosi al progetto Musicadentro al Pergolesi di Jesi che si è concluso giovedì 14 dicembre"

Animazione piskel FL

Gli studenti di 1C del Liceo Cambi del nuovo indirizzo "videogame e realtà virtuale" hanno iniziato il loro percorso di disegno digitale reinterpretando un personaggio iconico della storia del videogame o inventandone uno. Per omaggiare la grafica raster delle storiche sperimentazioni degli anni Ottanta gli alunni hanno utilizzato la tecnica della pixel art creando una complessa sequenza di scene per poter dare vita e movimento alla figura prescelta. Ne hanno curato inoltre la forma, la palette cromatica e la definizione dei particolari con grande impegno e passione. Buona visione!