Sabato 27 gennaio il Liceo Cambi ha festeggiato l'inaugurazione del nuovo laboratorio digitale “Innovation Hub” finanziato con fondi PNRR.
Studenti e famiglie si sono riuniti nei locali del Liceo insieme ai docenti di UnivPM e alle aziende del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, per conoscere da vicino le opportunità offerte dal nuovo ambiente.
 Si tratta di uno spazio didattico innovativo, multifunzionale ed interdisciplinare, che opsita scenari di apprendimento flessibili ed incentrati sulle nuove tecnologie. Il laboratorio presenta una sezione dedicata alla ricerca, al disegno e alla programmazione informatica dotata di postazioni pc di ultima generazione. Ad essa si affianca un'area destinata ad agorà per l'apprendimento informale, la lettura e il brainstorming ed una zona di apprendimento collaborativo con isole di banchi mobili e cablabili. Un nuovo modo di imparare in cui il docente non ha una propria cattedra ma si muove tra i ragazzi vestendo i panni di un facilitatore dell'apprendimento. Un insegnamento basato sul "learning by doing", sul "problem solving" e sulla collaborazione fra pari.  

Numerose sono le nuove tecnologie presenti che spaziano dai visori, ai robot fino alle stampanti 3D per aprirsi agli innovativi scenari di vita futuri:  il digitale, la realtà virtuale e il metaverso. L'evoluzione della tecnologia si studia e si apporofondisce non solo nelle discipline STEM ma ogni insegnamento liceale può avvalersi delle opportunità offerte da nuovi strumenti e nuovi ambienti, superando la tradizionale separazione fra discipline scientifiche ed umanistiche.

Inaugurazione 9
 
Inaugurazione 9
 
Inaugurazione 9
 

Inaugurazione 9

Inaugurazione 9

Inaugurazione 9

Inaugurazione 9

Inaugurazione 9

Inaugurazione pag1

Inaugurazione pag6

Inaugurazione pag6

Inaugurazione pag6