Comunicazioni a Studenti e Famiglie

WhatsApp Image 2024 11 23 at 09.20.20

Il 22 novembre 2024, gli studenti del terzo anno dell’ITE Serrani, indirizzi linguistico e MITE, hanno partecipato alla visita aziendale presso Videoworks SpA, leader italiano nell’integrazione di sistemi audio-video e IT per yacht e ambienti corporate.

Durante l’incontro, svoltosi principalmente in inglese con alcune parti in russo, gli studenti hanno conosciuto le plurime realtà di cui si compone l’attività di impresa, le soluzioni tecnologiche avanzate che la Videoworks offre nell’ambito dei sistemi di intrattenimento audio-video, domotica, illuminazione e connettività e, compreso l’importanza delle competenze linguistiche in qualsiasi contesto lavorativo.

E’ stata, inoltre, sottolineata la rilevanza delle soft skills, come la comunicazione efficace, il problem solving e la capacità di lavorare in team, essenziali per operare positivamente in ambienti lavorativi.

Questa esperienza ha permesso agli studenti di comprendere l’applicazione pratica delle lingue straniere nel mondo del lavoro e di esplorare le opportunità professionali nel settore tecnologico e dell’internazionalizzazione.

WhatsApp Image 2024 11 25 at 16.41.58

Le classi quarte ITE SERRANI giovedì 14 novembre hanno partecipato all'evento StartAn organizzato alle Muse.

Logo orientiamoci

Venerdì 15 Novembre, tutta la giornata, e sabato 16 Novembre, la mattina, si svolgerà il Salone dell'Orientamento di Ancona presso la Mole Vanvitelliana con la presentazione delle scuole superiori del territorio. L'Istituto Cambi Serrani parteciperà all'evento per illustrare la nostra ricca offerta formativa.

Vi invitiamo ad approfondire le informazioni relative all'incontro a questo link:

SITO DEL SALONE DELL'ORIENTAMENTO DI ANCONA 

home made robot desk

Iniziano al Liceo Cambi i laboratori di potenziamento delle competenze STEM. Una serie di workshop ed incontri gratuiti offiranno agli alunni nuovi strumenti per affrontare il futuro!

Partiranno i corsi di Robotica, Astronomia, Arduino per la tutela dell'ambiente e di preparazione alle gare matematiche. L'iniziativa mira a sollecitare una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e una maggiore consapevolezza riguardo alle sorprendenti innovazioni tecnologiche in corso. Gli incontri avranno carattere laboratoriale e potenzieranno la curiosità, la conoscenza del metodo scientifico, il problem solving e l'apprendimento collaborativo.

Al termine del percorso i ragazzi riceveranno un attestato riconosciuto dal MIM che andrà ad arricchire il loro curriculm formativo.