Potenziamento e Recupero

Nel corso dell’anno scolastico il recupero può avvenire secondo modalità e tempi decisi dal Consiglio di Classe:

• corso di sostegno a tutta la classe; di riallineamento per alcuni alunni anche per coloro che, iscritti all’opzione bilingue, non hanno studiato la lingua francese nel precedente ciclo scolastico;

• corso integrativo e didattico intensivo e mirato per piccoli gruppi di alunni, in base all’OM 92/2007, art. 2, comma 5-6 ;

• recupero in itinere anche con lettore MP3 dal Campus Virtuale della scuola;

• recupero, consolidamento e/o potenziamento attraverso disponibilità di materiale on-line;

• attività di sportello a richiesta degli alunni;

• approfondimenti ed esercitazioni preparatorie all’esame di stato.

• Per gli alunni, il cui giudizio sia sospeso agli scrutini di fine anno scolastico, saranno organizzati , ai sensi della citata Om 92 /2007 corsi estivi di recupero, secondo le modalità stabilite dal Collegio dei docenti e deliberate dal Consiglio di Istituto.

Consulta gli Orari dei Corsi di Recupero Estivi

Concorso “Una giornata di formazione a Montecitorio”

Le classi VD LICEO e VC ITE hanno superato la selezione regionale del bando attraverso la redazione di un disegno di legge in materia di femminicidio.

Il bando prevede la selezione regionale di un lavoro che presenti la forma di una tesina o di un disegno di legge e che sia considerato particolarmente meritevole di essere discusso in Parlamento.

Gli alunni sono stati guidati dalla docente di diritto Norma Vivarelli e hanno innovato la materia sotto vari profili. Il DDL consta di due parti: una che riguarda i reati di violenza di genere in senso stretto ed un’altra che tutela i cosiddetti “orfani speciali”.

Tra le novità della legge del Cambi-Serrani ricordiamo l’istituzione di tribunali appositi, un team di esperti presso le forze dell’ordine affinchè la notitia crimins sia trasmessa nei giusti tempi senza, quindi, che ciò avvenga, necessariamente, nell’immediatezza del fatto. E questo perché molti magistrati lamentano un intasamento delle procure a seguito della legge del Codice Rosso. La materia è stata, altresì, inserita nelle scuole per sensibilizzare gli studenti al tema delle parità di genere in tutti i suoi aspetti, anche quello interculturale.

Sono stati introdotti il reato di mobbing e quello di violenza economica per proteggere il lavoratore dai comportamenti vessatori del datore di lavoro e la donna dai ricatti economici del marito.

Interessanti sono le misure ablative della potestà inserite nella seconda parte della proposta di legge nonché l’istituzione di una figura di riferimento per l’orfano che viene, addirittura, inserito tra i beneficiari della legge 104 del 1992 rubricata come legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. 

Si allega il DDL proposto

pdfDDL_in_materia_di_femminicidio.pdf