Erasmus+
Nel quadro generale di sviluppo della dimensione europea auspicata dalle politiche messe in atto dalla UE, non si può non tener presente che il plurilinguismo del cittadino europeo è la condizione centrale per una reale integrazione. Un'impostazione che ha visto importanti tappe e ha posto il multilinguismo sin dall'infanzia in una posizione chiave negli sforzi chiesti ai paesi membri; ciò richiede il conseguente rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologiche degli insegnanti, al fine di incoraggiare lo sviluppo dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in una lingua straniera (LS).
L'IIS Cambi-Serrani ritiene necessario attuare attività che portino in breve tempo alla acquisizione delle competenze necessarie per offrire un insegnamento di qualità che risponda ai bisogni di internazionalizzazione attuali.
Il progetto "CLIL TEACHER TRAINING FOR A EUROPEAN SCHOOL" intende innalzare le competenze linguistico-comunicative dei docenti e potenziare le competenze metodologiche didattiche in ambito CLIL, al fine di innescare cambiamenti nella direzione dell'innovazione metodologica e dell'internazionalizzazione.
Attraverso la partecipazione alle diverse fasi del progetto e in particolare durante la mobilità della durata di 14 giorni, 10 docenti avranno l'opportunità di frequentare un corso di formazione specifico per acquisire le conoscenze e abitilità della metodologia CLIL, potenziando le competenze linguistiche.
I partecipanti insieme agli altri docenti della scuola si impegneranno nello sviluppo di un curriculum metodologicamente più avanzato e imperniato nella cittadinanza europea quale immediata ricaduta della loro formazione. I moduli in CLIL introdotti verranno sperimentati e valutati. La mobilità dei formatori offrirà all'insegnamento in generale una prospettiva di dimensioni più fortemente europee e permetterà di migliorare la qualità del sistema di istruzione e formazione professionale con l'adozione di soluzioni innovative che garantiranno la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato europeo. Il progetto prevede attività che coinvolgono altri docenti dell'istituto nonchè di altri Istituti con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo della metodologia CLIL, strumenti e materiali.
I risultati del progetto saranno resi pubblici attraverso un seminario finale che vedrà la partecipazione degli stakeholder, famiglie, docenti di altri istituti e studenti. Gli eventi saranno diffusi nei media locali e sito web dell'istituto.
Questa prima esperienza darà inizio all'inclusione nei programmi di altri moduli in CLIL in futuro che darà come risultato una maggiore preparazione degli studenti per affrontare le richieste del mercato Europeo.
L’Istituto, quale vincitore del progetto Erasmus+ dal titolo Heat “Happy ever after? Teenagers meeting global challenges and choices”, ha organizzato nel mese di aprile, quale paese ospitante, un calendario ricco di eventi e attività che, per la prima volta, ha visto coinvolte più classi del Liceo e della ragioneria, anziché limitare la partecipazione soltanto agli studenti ospitanti, andando così incontro ai criteri di inclusività e cooperazione che contraddistinguono l’intero progetto. L’idea che ha permesso alla nostra scuola e ai suoi partner di vincere è stata quella di sviluppare un progetto che ruotasse attorno alle discipline sportive che caratterizzano il liceo sportivo, coniugate con le competenze digitali e linguistiche della ragioneria. Ospiti degli studenti italiani, i ragazzi di Brema e Koluszky hanno partecipato ad una visita al Parco Zoo di Falconara dove una biologa multilingue li ha guidati alla scoperta degli animali del parco spiegando loro come molti degli animali siano stati salvati da situazioni a rischio o di degrado e dei vari progetti di cui il parco è protagonista, come “Reverse the red”, movimento globale volto a garantire la sopravvivenza delle specie selvatiche e degli ecosistemi.
Si è concluso sabato 1 ottobre il primo step del progetto Erasmus + HEAT, che ha visto i ragazzi del Cambi Serrani protagonisti di un viaggio di 6 giorni nella splendida città di Brema, ospiti dei compagni tedeschi, studenti della scuola partner Leibnizplatz, che ringraziamo affettuosamente. A loro si sono aggiunti gli studenti polacchi, sempre partner del progetto. Il programma è stato ricco di attività interessanti e divertenti, come l’uscita in canoa e la visita ad una fattoria di prodotti biologici. Appuntamento a marzo per ricambiare l’ospitalità nella nostra città.
Dopo la prima fase organizzativa con gli incontri dei docenti a Lodz in Polonia lo scorso dicembre, prosegue con la fase di mobilità degli studenti il progetto Erasmus Plus che vede il coinvolgimento di tre nazioni europee, Polonia, Germania e Italia. Una delegazione di 10 studenti italiani dell’ITE Serrani, accompagnata dal Prof. Di Paola e dalla Prof.ssa Giordani è partita lunedì 13 maggio per Ascheberg, a due ore di distanza da Brema in Germania, dove ha incontrato le delegazioni di studenti e docenti degli altri due stati coinvolti.