Lingue straniere e Internazionalizzazione

ueIl progetto "Apprendere l'Unione Europe a scuola" è rivolto a tutti i Consigli di classe che aderiranno e si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno scolastico coinvolgendo tutte le discipline.

Obiettivo: far scoprire e percepire ad ogni studente il senso di appartenenza a differenti livelli di comunità e aiutarlo a riconoscerne l’imprescindibile importanza per la propria persona attraverso un percorso che comprende conoscenze specifiche, analisi del contesto europeo nel mondo globalizzato affinché essi siano incoraggiati a riappropriarsi del futuro da protagonisti.

Attraverso l’attività didattica quotidiana di tutte le discipline si tenta di far emergere valutazioni su temi di fondo e problematiche inerenti la democrazia, la giustizia, la libertà, l'uguaglianza, la solidarietà, i diritti umani ecc…

certificazioni ESAMI  CERTIFICAZIONI PET -FIRST

Il nostro Istituto offre agli studenti l'opportunità di acquisire certificazioni linguistiche sia a livelli base che avanzati in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

Il progetto, rivolto agli studenti, prevede corsi pomeridiani ed esami con certificazioni internazionali.

Gli studenti vengono preparati a sostenere esami tenuti da  enti esterni quali: DELF e DFP (francese), DELE (spagnolo), Goethe Institut  (tedesco) e Cambridge ESOL (inglese).

lingua inglese

Il progetto "English in action" - Settimana in Lingua è rivolto alle classi prime con adesione facoltativa. Consiste in un corso intensivo della lingua inglese scritta e parlata con insegnanti madrelingua, della durata di 5 giorni, in orario curricolare.

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Scopri tutto su Erasmus+

interculturaL’educazione interculturale è un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. Le attività previste nell’ambito del progetto "Intercutura" sono gli scambi culturali.

 

Da anni l'istituto è impegnato nell'attuazione di Scambi culturali che offrono l’opportunità agli studenti di effettuare uno scambio di classe, di vivere cioè un momento di confronto con una scuola straniera, di stabilire un rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei.
Tale esperienza ha una forte valenza formativa che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Il soggiorno ha la durata di una settimana, gli studenti frequentano la scuola e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa.
Successivamente la classe ospitante viene in Italia per un periodo della stessa durata.

Nell'ambito del progetto "Scambi di classe Europa-USA" il Liceo Scientifico “L.Cambi” favorisce la formazione interculturale e la pone come uno degli obiettivi dell'offerta formativa dell'Istituto. A tale scopo viene organizzato lo scambio di studenti di classi seconde con scuole europee ( danesi, olandesi, norvegesi, portoghesi, svedesi…). Gli alunni più meritevoli delle classi terze e quarte partecipano ad uno scambio con un liceo di Washington (USA), esperienza unica nella Provincia di Ancona. Il soggiorno è completamente gratuito sia per gli studenti che per le famiglie ospitanti.

Per quanto riguarda l'ITE, durante questo anno scolasico lo scambio di una settimana avverrà con una scuola dell’Olanda  – Oldenzaal - e una scuola della Gran Canaria - Telde.

Il Progetto ERASMUS PLUS prevede un soggiorno all’estero dei nostri studenti finanziato dall’Unione Europea e quindi interamente gratuito, gli studenti partecipano ad attività didattiche, lavorano ad un progetto comune, partecipano a visite guidate, ad incontri con personalità del luogo e a momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

certificazioniProgetto certificazioni esterne:  il progetto prevede come obiettivo il miglioramento delle competenze linguistiche in tutte le lingue oggetto di studio. Gli studenti vengono preparati a sostenere esami tenuti da  enti esterni quali: DELF e DFP (francese), DELE (spagnolo), Goethe Institut  (tedesco) e Cambridge ESOL (inglese).

Scambio di classi  con l'estero:da anni l'istituto è impegnato nell'attuazione di Scambi culturali. 

Settimana in lingua Inglese : obiettivo del progetto è praticare la lingua  in modo semplice, naturale, piacevole e divertente, conoscere le abitudini, tradizioni, usi e costumi del Regno Unito, acquisire autonomia linguistica. Il progetto è rivolto  alle classi prime.

Mini settimana in lingua Tedesca, Francese e Spagnola:il progetto prevede come obiettivo il miglioramento delle competenze linguistiche attraverso lo stimolo, la motivazione e l'interesse allo studio della lingua.

Il progetto consiste nel raggiungimento della preparazione necessaria al superamento delle certificazioni della University of Cambridge: Preliminary English Test (PET), First Certificate in English (FCE) e Certificate in Advanced English (CAE).

Il PET si riferisce al livello B1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Il FCE si riferisce al livello B2 ed è una certificazione che valuta la capacità di padroneggiare un ampio livello di comunicazioni scritte ed orali ad un livello intermedio-alto.

Il CAE certifica il raggiungimento di un alto livello di capacità comunicativa e si riferisce al livello C1.

Tali certificazioni sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come crediti formativi. Metodologia: lezioni frontali, collegamenti on line, simulazione delle prove previste scritte ed orali

Orari e Iscrizioni a questi Corsi