Scambi culturali

Nel febbraio scorso, alcuni studenti delle classi terze sono stati a Londra per un viaggio di istruzione legato alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Una settimana intensa in cui i nostri studenti si sono confrontati con la lingua inglese dal punto di vista aziendale e professionale. 

Selezionato per il progetto il logo ideato da uno studente del Serrani

Il progetto europeo, che vede coinvolte Italia, Polonia e Germania, ha avuto inizio la scorsa settimana a Lodz in Polonia con il primo meeting che ha visto la partecipazione, per il team italiano, dei docenti dell'ITE Serrani Giuseppe Di Paola, Giulia Giordani ed Elena Casaccia. Il progetto, promosso e sostenuto con fondi Erasmus+ della Comunità europea, avrà durata biennale e prevede scambi di studenti e docenti nei tre stati finalizzati alla sensibilizzazione sul tema "Brave Trip": travel safety, cyberbullyng, adventure based learning.

foto 4

Eccoli i nostri studenti del Cambi Serrani a New York per il viaggio studio che li vede protagonisti dall'1 al 16 settembre. Lezioni al 63° piano dell'Empire State Building, una passeggiata nella 5th Ave o al Central Park e perché no? Colazione da Tiffany! Capitanati dai Prof. Giuseppe Di Paola e Monica Mazza, gli studenti torneranno domenica prossima in tempo per riprendere le lezioni il 17 settembre! #loveNYC

È stato entusiasmante anche quest’anno lo scambio del Liceo Cambi con la scuola americana Woodrow Wilson High School di Washington (DC), partner da 12 anni del nostro Istituto.

Lo scambio si basa su un progetto volto alla conoscenza di usi, costumi e tradizioni differenti che si incontrano e si arricchiscono vicendevolmente con attività sia culturali che didattiche in classe: in USA si possono frequentare classi di video-making, robotica, inglese, si visitano musei straordinari come la National Gallery of Art e luoghi di interesse come la White House o Capital Hill. In Italia ad aprile abbiamo organizzato escape rooms basate su quiz matematici, e abbiamo visitato Ancona, Assisi e Perugia utilizzando i nostri alunni come guide turistiche (seguendo il percorso CLIL del corso di studi English Plus che prevede parte dell’insegnamento della Storia dell'Arte in inglese). Il tutto con l’obiettivo di incrementare nei ragazzi le capacità di team building, organizzazione, comunicazione, collaborazione, e sviluppare le capacità critiche e di problem solving. In poche parole, attraverso lo scambio si può parlare realmente di abilità del XXI secolo.

Esperienza indimenticabile del Liceo Scientifico Cambi in Australia a cui hanno partecipato un gruppo affiatato di 23 studenti delle classi prime accompagnati dalle loro docenti di inglese Prof.ssa Martinangeli e Prof.ssa Gallerani.

australia

 

Anche quest’anno il Liceo Cambi ha partecipato allo scambio culturale di classe con la Caroline Springs Catholic Regional Collegedi Melbourne in Australia, scuola partner da alcuni anni dell’Istituto falconarese, per un’esperienza che resterà per sempre nel cuore degli studenti.

Sono partiti a febbraio 28 ragazzi entusiasti del secondo anno superiore del Liceo accompagnati dalle prof.sse Lorena Martinangeli e Valeria Gallerani.

Prima tappa a Sydney per una visita culturale e sportiva di 4 giorni dedicata a lezioni di surf (Dee White Beach e Bondi Beach), tour guidato dell'Opera House, visita del parco zoo Featherdale Park e dell'Acquario, del Museo Madame Tussaud e della Sidney Tower a Darling Harbour, oltre al Museo d'Arte dove erano in esposizione i capolavori dell'Hermitage. Poi tutti a Melbourne dove la collega insegnante di italiano Linda Bracco ha organizzato il resto della permanenza con tappe all’Eureka Tower sulla ruota panoramica, all'ArtVo e al parco acquatico. I ragazzi hanno anche visitato la scuola, partecipato alle lezioni e assistito ad uno spettacolo sul genere della Commedia dell'Arte. Senza dimenticare l’escursione alla Great Ocean Road per vedere i Dodici Apostoli, i maestosi pilastri di pietra calcarea che si innalzano sul litorale dell’Oceano Australe.

Students Exchange Israel-Italy

11-18 marzo 2018 visita in Italia

4 – 10 giugno 2018 visita in Israele

Un’esperienza formativa straordinaria in un paese di storia conflittuale dove i nostri studenti hanno condiviso la vita pacifica, modernissima e multietnica di Tel Aviv, hanno vissuto la sacralità di Gerusalemme e visitato il Mar Morto (con bagno galleggiante di rito) e la fortezza di Masada  Patrimonio Mondiale dell’Unesco accompagnati dai loro partners israeliani in un viaggio indimenticabile.

 

 

Le classi quarte dell'Ite Serrani dal 20 al 28 maggio sono in Serbia a Vlastonice per uno scambio culturale che è anche stage. Da quest'anno una grande novità: workshop e approfondimenti di carattere professionale in aziende leader della Serbia per accompagnare gli studenti ad una formazione culturale e professionale internazionale.