IN COLLABORAZIONE CON IL LIONS CLUB ANCONA COLLEGUASCO

Il 24 aprile scorso la classe 5 A dell’ITE SERRANI ha partecipato ad un incontro promosso dal Lions Club Ancona Colle Guasco e tenuto dalla dott.ssa Bianca Maria Ambrosini che ha formato i ragazzi sul tema dell’inflazione considerandone le cause, gli effetti e le politiche antinflazionistiche. La formatrice è stata molto chiara ed esaustiva e, al tempo stesso, molto motivante tanto da stimolare la curiosità dei ragazzi che hanno proposto svariate ed interessanti domande. La collaborazione con il club Ancona Colle Guasco aveva già visto, a marzo, la realizzazione di un progetto molto riuscito sulla cura delle relazioni tra adolescenti e genitori e che è stato tenuto da Beppe Bertagna, padre gesuita, psicoterapeuta e psicodrammatista che ha ricevuto molti consensi per il rilievo che l’approccio del psicodramma ha avuto sui genitori partecipanti al pomeriggio di formazione cui sono seguite due giornate presso la sede di Deputazione di storia patria ad Ancona dove i lavori sono continuati solo per chi si era iscritto al corso.

 

Scrisse Dante nel ventunesimo canto del Paradiso che nell'entroterra pesarese, al confine fra Umbria e Marche, le colline "..fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo, che suole esser disposto a sola latria."
Su queste splendide pendici boscose si sono avventurati gli studenti della 2A e della 2B del Liceo Cambi venerdì scorso. I ragazzi, guidati dal Prof. A. Griffoni, dalla prof.ssa E. Lucidi e da alcune guide locali, hanno esplorato la rigogliosa natura del nostro Appennino e respirato la cultura millenaria del Monastero di Fonte Avellana, luogo di antica spiritualità ma anche culla di arte e storia locale.

ITS Marhce 1

Nell’ambito dell’attività di orientamento gli studenti delle classi quinte dell’ITE hanno incontrato una docente dell’ITS Marche, turismo e nuove tecnologie che ha illustrato ai ragazzi come accedere ai corsi per conseguire un’alta specializzazione tecnica e tecnologica. Il tutto privilegiando una didattica esperienziale, dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di compiti, ruoli e situazioni tipiche della realtà lavorativa di tutti i giorni.
Gli studenti hanno partecipato attivamente confrontandosi con la docente e mostrando particolare interesse alle proposte presentate.

Ha bissato il trionfo del 2023 la spedizione degli studenti delle classi 1D, 1E, 2D e 2E del Liceo Scientifico “Livio Cambi” di Falconara Marittima alla manifestazione Stafoliss 2024, lo stage formativo nazionale che dall’8 al 12 aprile, nella cornice del Lido delle Nazioni, ha visto gareggiare tra loro studenti provenienti da tutta Italia.

WhatsApp Image 2024 04 16 at 09.14.49

I maestri del lavoro incontrano i ragazzi delle classi quarte del Serrani e le aziende del territorio, un lavoro di confronto, interviste e progettazione per il futuro.

WhatsApp Image 2024 04 15 at 16.49.59

Gli studenti delle classi quinte dell’ITE Serrani, nell’ambito dei PCTO hanno partecipato il 20.03.2024 al Salone dello Studente presso il Palaprometeo Estra “Liano Rossini”. I ragazzi hanno incontrato esperti con cui dialogare sulle molteplici proposte presenti negli stand di Università, Accademie, Scuole di formazione nazionali e internazionali e conosciuto le relative offerte formative e i programmi di studio.

Interessanti incontri hanno avuto luogo nelle sale di orientamento con indicazioni e spunti importanti anche in merito a come affrontare la scelta post diploma.

WhatsApp Image 2024 04 14 at 16.50.54

Sabato 6 aprile scorso, a Milano, si è svolto l’evento finale di una mostra concorso promossa da Seven Art, il portale dell’arte che ha decretato la vittoria di due studenti dell'ITE Serrani. La mostra ha raccolto i lavori degli studenti partecipanti da varie parti d’Italia e ne ha premiati cinque. Gli studenti erano stati chiamati alla realizzazione di una qualsiasi tipologia di prodotto che rappresentasse la bellezza, l’amicizia e la gentilezza al fine di conbattere la piaga del bullismo oggetto del progetto.  

DSC02018

Venerdì 15 marzo i ragazzi della 4 b e 5 e liceo e della 5 a dell’ite sono andati in consiglio regionale per approvare una loro proposta di legge sui disturbi alimentari. La mattinata non era stata scelta a caso. Infatti il 15 marzo di ogni anno ricorre la giornata internazionale del fiocchetto lilla, dedicata per l’appunto ai disturbi dell’alimentazione incontrollata.  Gli studenti, ognuno dei quali indossava un fiocchetto lilla, si sono seduti nell’aula consiliare e hanno simulato una vera e propria discussione della proposta di legge di cui, dopo aver votato alcuni emendamenti, hanno approvato il testo finale. In aula c’erano i consiglieri Antonio Mastrovincenzo e Carlo Ciccioli che hanno accolto i giovani, consiglieri per un giorno, evidenziando la peculiarità e l’importanza dell’iniziativa realizzata nell’ambito scolastico. Ciccioli, medico psichiatra, ha definito la redazione della proposta di legge come un importante momento della necessaria battaglia contro queste patologie “visto che le morti legate ad esse sono triplicate”.

WhatsApp Image 2024 03 01 at 14.24.06

E' con trepidazione e grande orgoglio che venerdì 01 marzo il Liceo Cambi ha visto i propri studenti affrontare le gare per la fase locale delle olimpiadi della Matematica a squadre. L'evento si è svolto presso l'IIS “Volterra-Elia” di Ancona e ha coinvolto una motivatissima rappresentanza dei nostri studenti provenienti da diversi corsi ed indirizzi del Liceo accompagnati dalla prof.ssa Chiara Bonacci. La prova ha avuto una durata di 120 minuti e ha previsto la risoluzione di 24 problemi il cui testo è stato fornito dall'Università di Genova. I nostri ragazzi si sono confrontati con una selezione di altri 11 Istituti Superiori della Regione Marche e delle privincie e regioni limitrofe. Si sono battuti con grande motivazione per questa importante prima esperienza per il nostro Istituto e la soddisfazione è stata grande! Nel frattempo gli allenamenti a scuola continuano e i nostri studenti proseguono con interesse e curiosità. Una ulteriore opportunità per approfondire divertendosi questa straordinaria disciplina!!!

WhatsApp Image 2024 03 06 at 15.02.16

I ragazzi delle classi 1A e 4A dell'ITE Serrani accompagnati dal professor Bufali e dalla professoressa Santarelli hanno avuto la possibilità di entrare negli spazi del CART di Falconara Marittima, centro permanente di documentazione per l'arte contemporanea, per mappare le stanze in 3D e a 360⁰. L'esperienza fa parte di un progetto scolastico più ampio che verrà illustrato nella sua interezza una volta completato. Oltre ad avvicinare i giovani al mondo dell'arte e al patrimonio locale l'iniziativa ha permesso ai ragazzi più grandi di applicare la pratica del Peer Tutoring, così preziosa nello sviluppo di competenze trasversali e nella comprensione profonda dei contenuti.

WhatsApp Image 2024 02 29 at 14.11.26

Proseguono, per gli studenti del Serrani, gli appuntamenti con esperti del mondo del lavoro. I ragazzi delle classi quinte del Tecnico Economico di Falconara hanno incontrato professionisti e imprenditori, che operano in settori affini agli indirizzi di studio presenti in Istituto, in una giornata dedicata all’orientamento in uscita.
I relatori, in ordine di intervento, Commercialista Dr. William Villani, Avvocato Cristina Gazzani, imprenditore e CEO GGF Group, Dr. Guido Guidi, Consulente del lavoro Dr Michele Grossi, imprenditrice responsabile di Turismo delle Radici, Dott.ssa Francesca Giglio, Copywriter e direttore creativo d’agenzia Dr. Francesco Cardinali, hanno condiviso con gli studenti le scelte effettuate e le strade intraprese, i momenti difficili e i successi ottenuti nel loro percorso lavorativo, illustrato le prospettive e le direzioni del mondo del lavoro nei prossimi anni.
Un aspetto di rilievo trattato è stato anche quello dell’importanza delle motivazioni personali e della ricerca di una collocazione lavorativa in sintonia con il proprio essere, in un contesto di solide e durature relazioni umane.