Attenzione

E' disponibile il Calendario prove scritte e orali per studenti del Liceo con giudizio sospeso del 27-30 Agosto 2018

Guarda il Calendario

Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) è il documento fondamentale dell’ istituzione scolastica attraverso il quale la scuola  elabora e comunica le caratteristiche della propria Offerta Formativa e del servizio scolastico che ha progettato e che si impegna ad attuare e offrire ai propri utenti e al territorio.

E’ lo strumento mediante il quale ogni scuola rende concreta l’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo che il Dpr 275/99 le ha attribuito.

Il Pof ha validità pluriennale nelle sue linee generali, ma può e deve essere aggiornato annualmente in relazione alle nuove normative, ma soprattutto alla sua valutazione interna e esterna.

La legge 107/2015 nel comma 14 dell’art.1 modifica in modo significativo l’art. 3 del DPR 275/99 e stabilisce il passaggio da un piano annuale dell’offerta formativa ad uno triennale – il PTOF – chiedendo alle scuole un passo avanti nell’interpretazione dell’autonomia, nella consapevolezza che attraverso un prolungamento del tempo si possano definire meglio obiettivi, modalità e tempi per il loro raggiungimento.

Download PTOF