Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

interculturaL’educazione interculturale è un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. Le attività previste nell’ambito del progetto "Intercutura" sono gli scambi culturali.

 

Da anni l'istituto è impegnato nell'attuazione di Scambi culturali che offrono l’opportunità agli studenti di effettuare uno scambio di classe, di vivere cioè un momento di confronto con una scuola straniera, di stabilire un rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei.
Tale esperienza ha una forte valenza formativa che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Il soggiorno ha la durata di una settimana, gli studenti frequentano la scuola e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa.
Successivamente la classe ospitante viene in Italia per un periodo della stessa durata.

Nell'ambito del progetto "Scambi di classe Europa-USA" il Liceo Scientifico “L.Cambi” favorisce la formazione interculturale e la pone come uno degli obiettivi dell'offerta formativa dell'Istituto. A tale scopo viene organizzato lo scambio di studenti di classi seconde con scuole europee ( danesi, olandesi, norvegesi, portoghesi, svedesi…). Gli alunni più meritevoli delle classi terze e quarte partecipano ad uno scambio con un liceo di Washington (USA), esperienza unica nella Provincia di Ancona. Il soggiorno è completamente gratuito sia per gli studenti che per le famiglie ospitanti.

Per quanto riguarda l'ITE, durante questo anno scolasico lo scambio di una settimana avverrà con una scuola dell’Olanda  – Oldenzaal - e una scuola della Gran Canaria - Telde.

Il Progetto ERASMUS PLUS prevede un soggiorno all’estero dei nostri studenti finanziato dall’Unione Europea e quindi interamente gratuito, gli studenti partecipano ad attività didattiche, lavorano ad un progetto comune, partecipano a visite guidate, ad incontri con personalità del luogo e a momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).