L’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima ha partecipato al progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà “CORSA CONTRO LA FAME”. L’iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane dall’Organizzazione Umanitaria Internazionale “Azione contro la Fame” e patrocinata dal Coni, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. “Azione contro la Fame”, che attualmente opera in 48 Paesi del mondo, è stata tra le prime organizzazioni a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso con programmi di gestione della malnutrizione su base comunitaria in Ciad nel 1997.
Gli studenti di alcune classi dell’IIS Cambi-Serrani nel 2022 hanno organizzato un evento sportivo contribuendo a salvare la vita di 24 bambini malnutriti in Madagascar: una grande esperienza di volontariato e di contatto con il mondo della solidarietà.
Oggi ogni ragazzo in azione sarà un adulto di domani, più responsabile e pronto a mettersi in gioco per contribuire alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, libero dalla fame!