Attenzione

E' disponibile il Calendario prove scritte e orali per studenti del Liceo con giudizio sospeso del 27-30 Agosto 2018

Guarda il Calendario

ragazzi saluteIl progetto "Educazione alla salute" è rivolto a tutte le classi e si articola nelle seguenti attività:

Progetto Educazione alla salute : Prevenzione dalle dipendenze (droga, alcol, fumo) e disturbi alimentari.

Progetto C.I.C (Centro informazione e consulenza):Sportello dello psicologo: 2 ore settimanali al mattino, durante la quale uno psicologo è a disposizione per consulenza studenti e genitori.

Progetto volontariato C.S.V.: al mattino per le classi quarte 4 ore di incontri con responsabili delle Associazioni di volontariato più 6 ore di stage facoltativo pomeridiano nelle Associazioni di volontariato. A consuntivo dell'esperienza due incontri finali in classe.

Progetto educazione stradale: consiste in un'attività informativa condotta dal personale della Polizia Urbana di Falconara e dalla compilazione di un test di autovalutazione del rischio stradale con rilascio di un patentino.

Progetto accoglienza dei neoiscritti. Il progetto si propone, in un clima di continuità educativa, di favorire il passaggio al ciclo superiore, nell’ottica di un graduale inserimento dello studente nella nuova realtà.

Servizio CIC (Centro informazione e consulenza) Consiste nella presenza a scuola di uno psicologo ed una sociologa per attività di ascolto e consulenza rivolto a studenti e genitori;

Progetto ASSEMBLEE:  collaborazione tra docenti e  studenti per la  preparazione delle assemblee d’istituto come incontri su temi culturali e di attualità.

Progetto ”VOLONTARIA-MENTE”: il progetto si propone di sensibilizzare alla solidarietà attraverso attività di volontariato, in collaborazione con le maggiori associazioni presenti sul territorio.

Progetto LIBERA: Il nostro Istituto aderisce all’associazione “Libera” ( Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e partecipa a progetti in relazione all’educazione alla legalità a alla responsabilità civile, anche attraverso incontri-dibattito con esponenti della stessa associazione.

Progetto donne e giustizia: il progetto è rivolto alle classi quarte e si sviluppa in orario curricolare con due incontri di due ore ciascuno,  da ottobre a dicembre.

Il progetto è organizzato in collaborazione con il centro antiviolenza “donne e giustizia”.

Progetto EDUCARE ALLA GENITORIALITA’: il progetto prevede incontri pomeridiani mensili, da ottobre a maggio, rivolto a tutti i genitori degli studenti del liceo e si propone di favorire una riflessione sulla “genitorialità” e di creare un raccordo tra la scuola e la famiglia per favorire il benessere degli alunni. il progetto è attuato in collaborazione con la dott.ssa Falcinelli.