Attenzione

E' disponibile il Calendario prove scritte e orali per studenti del Liceo con giudizio sospeso del 27-30 Agosto 2018

Guarda il Calendario

matematica4Il Liceo “L.Cambi” riconferma la sua ventennale partecipazione alle “Olimpiadi della Matematica”. Il Progetto, che opera in base ad una convenzione fra il MIUR e l’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, è articolato su vari livelli: la prima fase i “Giochi di Archimede” si svolge nel mese di Novembre ed è aperta a tutti gli studenti interessati. I migliori parteciperanno alla selezione provinciale per la finale nazionale.

chimicaIl Liceo “L.Cambi” partecipa anche quest’anno ai “Giochi della Chimica”, una manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. La manifestazione si svolge in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, I vincitori regionali parteciperanno alla fase nazionale, che si svolge a Frascati.

OIIDall’anno scolastico 2014/2015 gli studenti delle classi del liceo delle scienze applicate(SECONDA TERZA E QUARTA) potranno partecipare alla tredicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), nate dall’attuazione del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

L’evento costituisce l’occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo, a maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico, sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica, si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.