Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

logo comenius

ITE “Serrani” – Falconara Marittima

COMENIUS PROJECT 2012-2014

POLAND GB FRANCE ITALY

SOFT-THE WATER ISSUE

Il progetto Comenius “SOFT- l’acqua” presentato dal ns istituto all’agenzia nazionale italiana è stato approvato e con i fondi pervenuti dalla comunità europea abbiamo cominciato a lavorare.

La prima visita è stata in Polonia, a Koluszki, in novembre 2012. Le altre visite saranno in Inghilterra in maggio 2013, in Francia in ottobre 2013 ed infine in Italia a maggio 2014, quando tutti i gruppi si incontreranno presso la nostra scuola per concludere il progetto.

 

I nostri studenti si sono incontrati con i compagni provenienti da Chesham (UK), Salon en Provence (France) e Koluski (Polonia) per presentare i lavori svolti e preparare insieme le attività.

Gran parte del lavoro, le foto, i video, i blogs che gli studenti hanno creato sono stati pubblicati su “Makewav.es”, un network sicuro usato da migliaia di scuole per creare blogs, pubblicare vieos, foto e restare in contatto.

Gli studenti sono stati ospitati presso le famiglie ed i docenti (proff. Di Paola e Mazza) sono in hotel con i colleghi stranieri.

L’esperienza si è rivelata stupenda.

Il lavoro svolto è stato notevole ma è stato compensato dall’entusiasmo dei ragazzi!

 

SOFT-THE WATER ISSUE

Terzo incontro - Salon en Provence

14/19 ottobre 2013

Un’altra stupenda esperienza a Salon en Provence! I nostri amici dall’Inghilterra, Polonia e Francia ci hanno accolto calorosamente ed insieme abbiamo lavorato al progetto ed effettuato alcune uscite. Marsiglia è stata la prima….. abbiamo visto Notre Dame de la Garde, il porto, il museo della Civiltà Europea e Mediterranea ed abbiamo fatto un tour davvero divertente su un trenino che ci ha fatto visitare la cittàtori di in un modo diverso e …… comodo!Siamo stati anche a Aix en Provence ed abbiamo apprezzato questa città dalle cento fontane.Il lavoro a squadre durante i laboratori di danza, musica e arte ci hanno davvero entusiasmato ed eravamo molto emozionati quando abbiamo mostrato i risultati dei nostri sforzi alle famiglie e ai rappresentati del comune nello spettacolo finale! Abbiamo ricevuto complimenti da tutti e ci siamo sentiti orgogliosi! I francesi hanno fatto un grande sforzo per organizzare al meglio l’incontro……

Il team Comenius

Riccardo, Ilenia, Giulia, Francesca, Nicolas, Angela, Lorenzo, Martina, Riccardo della 3C Ludovica e Martina della 3A Brunilda, Meryem, Francoise, Elisa, Martina della 3B Mary,Chiara, Alexandra,Alessandra della 2A Viviana, Benedetta, Vittoria della 2B

Proff. Di Paola e Mazza

A partire dall'A.S. 2014/2015 il Progetto Comenius sarà sostituito dal Progetto ERASMUS PLUS.