Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

School Hackathon 2015 - premiati i ragazzi del Liceo Cambi

 

Lo School Hackathon 2015 è un concorso nazionale che ha messo in competizione le scuole secondarie di secondo grado per creare l’applicazione Android di maggior successo. Si è svolto in tre fasi, tra maggio e agosto 2015, per mettere in pratica i principi di programmazione appresi attraverso il MOOC di Programma il Futuro.

Nella prima fase alle squadre è stato chiesto di proporre un’idea e di realizzare un modello. Nella seconda fase i ragazzi si sono cimentati con la programmazione realizzando con AppInventor le applicazioni che avevano ideato. Nella terza fase le hanno pubblicate sul Google Play store e si sono impegnati in un’opera di promozione perchè venissero scaricate e utilizzate in Italia e all’estero.

La giuria, presieduta da Alessandro Bogliolo e composta da Luciano Perondi (Direttore dell’ISIA di Urbino), Agnese Addone (CoderDojo Italia), Giorgio Ventre e Enrico Nardelli (Consorzio CINI e Programma il Futuro), Paola Bucciarelli (Commissione Europea), Brendan Paolini, Lorenz Cuno Klopfenstein e Saverio Delpriori (Sviluppatori Android dell’Università di Urbino), ha giudicato le prime 2 fasi, mentre il pubblico ha giudicato la terza.

La premiazione è avvenuta ad Ancona, nel corso di un evento realizzato in collaborazione con la Regione Marche, nella Sala della Loggia dei Mercanti messa a disposizione dalla Camera di Commercio. 

Il Liceo Cambi con l'app BTube, realizzata da un gruppo di studenti della classe IV B del Liceo delle Scienze Applicate (Nicola Carletti, Michele Carnevalini, Riccardo De Noia, Alberto Giusti), ha attenuto il miglior giudizio della Giuria e il maggior numero di download dall'estero e si è classificato al secondo posto della classifica generale!