Orari Scuola Aperta e Moduli di Laboratorio

In occasione dei momenti di Orientamento L'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cambi e ITE Serrani attiva il Progetto Scuola Aperta, in cui gli alunni ed i genitori dei ragazzi di Terza Media potranno visitare e conoscere il nostro istituto, accompagnati dai docenti e dagli studenti dell'Istituto.

In questi momenti di incontro e conoscenza, sarà possibile anche accedere ai laboratori e utilizzarli concretamente.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 
Premesso
 
che questa Istituzione Scolastica ha previsto nel P.T.O.F. il progetto S.I.L. per la lingua inglese attraverso attività da realizzare nei giorni dal 18 al 21 febbraio 2019 e che tale attività prevede prestazioni professionali specialistiche di esperti madrelingua esterni alla scuola;
 
visto l’art.40 della L. 27/12/97, n°449 che consente la stipulazione di contratti prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’avvio dell’autonomia scolastica;
 
visto il D.M. 251 del 29/05/98, integrato e modificato dal D.M. 179 del 19/07/99, concernente il programma nazionale di sperimentazione dell’autonomia prevedono l’attivazione di iniziative attuate con l’apporto anche di personale esperto esterno all’istituzione scolastica;
 
vista la C.M. n°197 del 06/08/99 stabilisce le procedure di attuazione per il potenziamento e l’arricchimento dell’insegnamento delle lingue straniere;
 
Il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 267 del 16 novembre 2018, concernente “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” che sostituisce il Decreto Interministeriale del 1° febbraio 2001, n. 44;
 
Vista la determina dirigenziale prot. 610 del 04/02/2019;
 
DISPONE LA SEGUENTE PROCEDURA DI SELEZIONE
 
Art.1 - REQUISITI DI ACCESSO: Docente madrelingua inglese.
 
Sono considerati docenti madrelingua, ai sensi della C.M. n°5494 del 29/12/1982, i cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, hanno la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua di appartenenza. Con riferimento al vissuto linguistico, è riconosciuta la qualità di soggetto di “madrelingua straniera” solo quando sia comprovato che esso abbia compiuto almeno l’intero ciclo dell’istruzione elementare e secondaria nel paese di cui intende professare la lingua, presso scuole statali o private (riconosciute) della stessa nazionalità.
ANIS002001 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0000617 - 04/02/2019 - C14e - Esperti esterni - U
 
Art.2 - TITOLI VALUTABILI:
 
1. Laurea conseguita presso un’Università di un paese di lingua inglese;
2. Abilitazione all’insegnamento della lingua inglese;
3. Esperienze didattiche in relazione allo specifico settore disciplinare di insegnamento;
4. Specializzazione post-laurea (master);
6. Certificato Esaminatore Cambridge;
7. il possesso di competenze informatiche sufficienti a garantire l’utilizzo di attrezzature multimediali nell’insegnamento della lingua straniera inglese.
 
La pregressa esperienza per progetti SIL nelle Scuole Statali di Istruzione secondaria di secondo grado sarà titolo di preferenza.
 
Art.3 – MODALITA’ PRESENTAZIONE ISTANZE
 
Le domande, corredate da curriculum vita in formato europeo e riportanti l’autorizzazione alla pubblicazione degli stessi, devono essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara M.ma, via Santorre di Santarosa n. 2/a – 60015
Falconara M.ma (AN), potranno pervenire pervenire in segreteria in busta chiusa, recanti la dicitura “DOMANDA ESPERTO ESTERNO PROGETTO SIL INGLESE I.T.E.” o inviate per mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “DOMANDA ESPERTO ESTERNO PROGETTO SIL INGLESE I.T.E.”, entro e non oltre le ore 10.00 del 09/02/2018 pena l’esclusione. Il candidato avrà cura di verificare l’effettivo ricevimento della candidatura. La Scuola non assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito della candidatura.
 
Art.4 – ARTICOLAZIONE PROGETTI
 
La settimana in lingua inglese presso il plesso I.T.E. si svolgerà nelle giornate dal 18 al 21 febbraio 2019, in orario antimeridiano, articolate in 4 ore al giorno per un totale di 16 ore. Le attività saranno concordate preventivamente con i docenti referenti della Scuola.
 
Art.5 – VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
 
Il Dirigente Scolastico, o apposita Commissione da questi nominata, procederà alla valutazione dei curricula di ciascun candidato. Qualora non dovessero pervenire istanze entro il termine stabilito o le istanze pervenute non dovessero essere idonee allo svolgimento del progetto, si procederà a proroga dei termini per la presentazione di ulteriori istanze. La Scuola non è in alcun modo vincolata a procedere all’affidamento, i candidati, pertanto, non acquisiscono alcun diritto alla stipula del contratto. Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para-concorsuale o di gara d’appalto ad evidenza pubblica, ma esclusivamente la ricerca di professionisti qualificati che manifestino interesse al presente avviso. L'eventuale candidato prescelto ed il suo curriculum saranno pubblicati sul sito dell’Istituto. Alla stipula del contratto, il soggetto aggiudicatario è tenuto a produrre se richiesta la documentazione, le dichiarazioni e gli atti necessari a riprova di quanto dichiarato nel curriculum.
 
Art.7 - ESCLUSIONE DELLE ISTANZE
 
Saranno escluse dalla valutazione:
a) pervenute dopo la data di scadenza;
b) mancanti del curriculum o dell’allegato dichiarazione titoli.
 
Art.8 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
L’Istituto Scolastico, a fronte delle attività effettivamente svolte, si impegna a corrispondere il compenso orario lordo dipendente di € 35,00, con i fondi previsti in bilancio per il potenziamento e arricchimento dell’insegnamento delle lingue straniere. Il pagamento dei compensi spettanti avverrà previa presentazione di regolare fattura elettronica o notula e previo accertamento del completo assolvimento agli obblighi connessi all’incarico. I compensi sono comprensivi, oltre che
delle ritenute di legge, anche degli oneri a carico dello Stato e dell’IVA, se dovuta. Il pagamento verrà disposto per le ore effettivamente risultanti dal registro delle firme.
 
Art.9 – RISOLUZIONE CONTRATTUALE
 
L’Istituto Scolastico ha il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato a mezzo di comunicazione fatta con lettera raccomandata, in caso di inadempimento della prestazione e in caso di report negativo da parte degli alunni e del tutor. In caso di risoluzione del contratto, l'amministrazione scolastica ha diritto al risarcimento del danno conseguente. In caso di urgenza, è consentita al Dirigente Scolastico la sospensione dell’attività.
Art.10 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
 
Ai sensi dell’art.31 D.Lgs 50/2016 e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, viene nominato Responsabile del Procedimento il D.S. prof.ssa Stefania Signorini.
 
Art.11 - INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03 e ss.mm.ii.
 
L’istituzione scolastica informa che i dati forniti dai concorrenti per le finalità connesse alla selezione e per l’eventuale successiva stipula del contratto, saranno trattati dall’Ente appaltante in conformità alle disposizioni del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii. e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii..
 
Art.12 - FORME DI PUBBLICITÀ
 
Il presente avviso è reso noto con le seguenti forme di pubblicità ai sensi dell’art. 267 del D.P.R.
207/2010: Sito web dell’istituto – https://www.cambiserrani.it/
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 
Prof.ssa Stefania Signorini