1p
 
Che differenza c’è tra un palco e un corno? E tra una penna e una piuma? Quali certificazioni ci assicurano che i prodotti che stiamo acquistando non danneggino le foreste?
All’ITE Serrani abbiamo scoperto come rispondere a queste e altre domande attraverso il progetto di inclusione ed educazione ambientale “Animali e biodiversità”, realizzato grazie alla generosità del Parco Zoo di Falconara, che ha messo a disposizione dei nostri ragazzi i propri spazi e la propria professionalità.
Studenti e insegnanti sono stati innanzitutto invitati a visitare il Parco, dove hanno potuto osservare da vicino (molto vicino, guardate le foto!) le diverse specie animali e conoscere meglio le loro caratteristiche e abitudini. A guidarli è stata la formidabile dott.ssa Gioia Gaiot, biologa del Parco.
Il progetto è poi proseguito con tre incontri a scuola, con cadenza settimanale, attraverso i quali i ragazzi hanno potuto esplorare diverse tematiche in maniera coinvolgente e laboratoriale, sempre sotto la guida della dott.ssa Gaiot e della dott.ssa Valentina Nozzi, anche lei biologa. Anche in questo caso non ci è mancata l’occasione di poter toccare con mano non solo reperti minerali, vegetali e animali… ma anche animali vivi e vegeti! Un’emozione unica!
Ringraziamo vivamente il Parco Zoo per questa bellissima esperienza, e anche il Comune di Falconara e Blu Pubblica Assistenza Onlus per averci aiutati con i trasporti.

 4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

 

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d

4d