Il 19 ottobre 2021, nel nostro istituto si è tenuto un incontro con l’imprenditore marchigiano Ludovico Scortichini.
Ludovico Scortichini, amministratore di Go World e presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Marche Nord, ci ha raccontato il suo percorso di vita e imprenditoriale.
All’età di 20 anni circa, Ludovico, si trasferisce ad Ancona per frequentare l’università, dove trova una città all’epoca troppo vuota e grigia. Poco dopo decide di lasciare Ancona per cercare una città più giovane: Urbino. Rimane nella città per anni, dopo aver trovato la qualità della vita che aveva cercato senza successo ad Ancona, studiando presso l’università Carlo Bo.
Successivamente, cambia qualcosa: nel periodo estivo, Ludovico, lavora solitamente come cameriere; quest’anno invece il titolare di un’agenzia di viaggi gli chiede di gestirla al suo posto e in soli tre mesi riesce a fatturare tre volte il fatturato annuo dell’impresa. Visti i risultati, il titolare rimane stupito, tanto da chiedergli di redigere un business plan per la sua agenzia; Ludovico accetta, e redige un business plan che arriva subito ai vertici dell’azienda, che viste le capacità del giovane Scortichini in ambito imprenditoriale, gli propongono di aprire una propria agenzia di viaggi. Colto alla sprovvista, inizialmente rifiuta la proposta, ma in secondo luogo ci ripensa e accetta l’offerta. Intraprende il suo cammino da imprenditore nell’estate del 1986, ad Ancona, affittando un piccolo ufficio per circa €300,00 al mese, comprando due scrivanie e un paio di sedie: l’essenziale per iniziare.
Il primo mese di attività non rende, non entrano clienti. Ludovico non si scoraggia e nel mese successivo comincia a fare di tutto per far conoscere la sua attività; distribuisce volantini e passa parola il più possibile. I risultati iniziano ad arrivare subito, i primi clienti entrano in negozio anche se non acquistano nulla. Nei mesi successivi il business si amplia, arrivano i primi incassi e le prime soddisfazioni per l’imprenditore maceratese. Un anno e mezzo dopo Ludovico possedeva l’agenzia di viaggi più redditizia delle Marche.
Al giorno d’oggi possiamo definirlo un imprenditore poliedrico, che spazia molto tra tutti i progetti che ha intrapreso nella sua carriera; ha posseduto nel corso degli anni un totale di 21 attività, ora passate a 14.
Articolo scritto da Zeno Quirici e Samuele Freddini, 4A ITE (Linguistico)