È in partenza nel nostro istituto un pacchetto di corsi flessibili con frequenza pomeridiana, rivolti agli studenti dell’ITE e del Liceo. A scuola nel pomeriggio quindi per rafforzare algebra, geometria, italiano, inglese, con un approccio di lavoro laboratoriale e creativo.
Matematica per le classi Terze strutturato in 6 moduli, in totale 30 ore. Gli iscritti selezionati sono 26.
L’obiettivo è di consolidare le conoscenze e le competenze disciplinari di base (padronanza del calcolo algebrico e del linguaggio matematico; capacità di dimostrazione e di argomentazione dei teoremi; capacità di lettura di grafici e tabelle; saper risolvere problemi) ma anche il raggiungimento di obiettivi trasversali come ad esempio applicare le conoscenze matematiche per la risoluzione di problemi tratti da contesti reali e l’acquisizione di uno studio autonomo, costante e consapevole. Le lezioni saranno frontali con l’utilizzo di LIM o PC ma anche in peer tutoring ed in cooperative learning in base alle esigenze degli studenti e agli argomenti affrontati. Alla fine del percorso i ragazzi, integrando le dispense fornite dall’insegnante con i concetti approfonditi ed acquisiti durante la lezione, avranno, in modo del tutto spontaneo, creato un e-book personale. Come parte integrante del progetto è previsto l’utilizzo di una piattaforma didattica, tipo Edmodo, in cui il docente presenta di volta in volta l’argomento del modulo. I corsi sono tenuti dalle prof.sse Giaccaglia e Solustri. Il tutor sarà la prof.ssa Togni.
Corso di Italiano L2 di consolidamento della lingua Italiana per gli studenti che necessitano di un potenziamento dell’uso scritto e orale della lingua Italiana. Il corso sarà di 30 ore e sarà tenuto dalla prof.ssa Ramadori, Tutor sarà la prof. ssa Oreficini.
Potenziamento della lingua italiana di 30 ore. Il progetto si basa sulla simulazione del lavoro in una casa editrice: la classe diventa una redazione e lavora sui testi prodotti all’interno del laboratorio stesso. Gli studenti, divisi in gruppi con una precisa assegnazione di ruoli e incarichi, impareranno a produrre una storia, a realizzare l’editing confrontandosi con gli studenti-scrittori, a curare l’impaginazione, la correzione delle bozze, fino alla realizzazione della copertina del volume cartaceo e dell’e-book. Si occuperanno anche della fase promozionale del libro che verrà stampato con una piccola tiratura. Gli studenti coinvolti nel progetto editoriale saranno chiamati a produrre testi sul tema della prossima edizione del festival Kum: L’origine della vita, che potrà essere declinato dagli studenti come tema della nascita, gestazione, infanzia, iniziazione, di un singolo o di una comunità. Così anche l’apprendimento, in quanto incontro con la cultura, è esso stesso iniziazione e ingresso nella vita, nascita, e potrà essere motivo di ispirazione per gli studenti. Gli studenti presenteranno il volume all’interno del Festival KUM, a cura di Massimo Recalcati, che avrà luogo ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana dal 18 al 20 ottobre 2019. Gli iscritti selezionati sono 26. Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Casaccia, il tutor sarà la prof. ssa Basili.
Recupero e potenziamento delle competenze linguistiche di base di Inglese per le classi prime di 30 ore tenuto da Roderick Fraser e il tutor sarà la prof. ssa Menichelli. Il corso ha l’obiettivo di raggiungere il livello A2+ tramite attività comunicative e creative. La metodologia sarà prevalentemente audio-orale e comunicativa, basata sulla produzione e interazione orale tramite giochi di ruolo, in situazioni di negoziazione e di progettazione partecipata. La parte audio-orale sarà integrata con momenti di scrittura
creativa e la produzione di libri parlanti. Gli iscritti selezionati sono 25.
Recupero e potenziamento delle competenze linguistiche di base di Inglese per le classi seconde di 30 ore tenuto da Roderick Fraser, il tutor sarà la prof.ssa De Angelis. Il corso ha l’obiettivo di raggiungere il livello B1/B1+ utilizzando attività comunicative e creative. Il lavoro di gruppo sarà la base di questo corso, nel quale gli studenti faranno parte di una vera e propria redazione che creerà 5 numeri della rivista online della scuola. Tutte le abilità saranno integrate a formare un numero multimediale. Il ruolo delle tecnologie sarà preponderante nel momento della creazione del prodotto finale. Inoltre verranno promossi cooperazione e collaborazione attraverso lavoro di gruppi strutturati che potranno anche sviluppare così situazioni di peer-learning.